mercoledì 5 dicembre 2018

un predatore ... ferito


Un predatore ….. ferito….

 

Luglio…. 1986….è una bella  mattina di piena estate ….località …nisportino isola d elba….questa storia vera incomincia qui in un improbabile alba , è una storia che mi ha profondamente aiutato a superare momenti difficili della mia vita , sono quelle cose che per altri non contano nulla …per te restano nel dna,sono appena stato fatto motorista navale per il corpo dei vigili del fuoco, con un corso intensivo di 3 mesi all' isola della maddalena , primo assoluto del corso no perche ero bravo …ma per il semplice fatto che stavo molto attento in classe e in officina anche se non è che mi piacesse molto…. Avevo imparato dopo un mese …tutto a memoria…

 

Le mie giornate alla maddalena erano a scuola la mattina in mare il pomeriggio…tutto il pomeriggio con un medisten e il 5 punte   ….pinnette da bombolaro piccolissime …una muta taglia 2° in tre pezzi con cerniera pantaloni … giacca … e cappuccio dello spessore 3mm

Minimo mi ci voleva la 3°… lascio a voi immaginare che freddo e che tipo di problemi potevo avere a indossare e stare anche 5 ore in mare da aprile in più … i calzari e i guanti fatti da me….roba da sado maso….

 

Eppure erano già diversi anni che prima nella stagione estiva , ma poi anche in pieno inverno scorrazzavo senza grandi risultati a dx e sx sul litorale livornese , arrivato li cambio tutto , quel mare mai sporco…. Pesci da tutte le parti mi fecero fare un salto di qualità incredibile , presi la più grande spigola da me portata a terra ….poi saraghi e tantissime altre prede , mi sentivo il campione del mondo … non esistevano riviste specializzate non c era internet pochissimi i pescatori invernali…

 

Tutto fiero e tutto pieno di me a luglio organizzo una vacanza in un villaggio all' elba alla cala di nisportino , bambina molto piccola prendiamo una casina sulla spiaggia per 10 giorni , il mio intento era di mettere a frutto tutto quello che avevo fatto alla maddalena , perciò dopo un paio di giri di perlustrazione all' interno della baia decisi di programmare un uscita all' alba….

 

Solo adesso mi viene da ridere se ripenso a quell alba … tutto preso dal mio io … mi sveglio all' alba…. Per poi scoprire molto tempo dopo che l alba era almeno un ora prima… mi vesto e il mare fermo come un vetro mi accoglie… sono il padrone della baia , già mi vedo con polpi saraghi e qualche mostro appeso sotto il mio pallone , parto saranno le 6.50…

Mi distendo nell acqua e incomincio a pinnare sul lato dx in cerca di qualche preda , …un piccolo polpo…poi una seppia , un saragotto in caduta …un tordarello …e piano piano razzolando …l ho scoperto adesso…mi avvicino verso la punta …

 

Per dire la verità due pesci veri …li avevo anche visti  nell acqua con 25 metri di visibilità… un saragone vero e una bella orata , ma lontani …molto lontani e incazzati …molto incazzati , nel mio girovagare con un pizzico di delusione dentro…. Chissà quali sfragelli  avrei voluto fare?.....mi rendo conto che davanti a me c è qualcosa in superficie….

Fermandomi e cercando di comprendere cosa sia… a 40…50…metri da me c è un altro pescatore … sembra in difficoltà….  Piano da dietro mi avvicino un pò guardando il fondale un pò davanti a me cercandolo in acqua …un po con la testa fuori per avere il punto ben visibile….

 

Piano piano lo vedo… l acqua bellissima mi permette di vedere due cose ….una lui vestito di nero …poi vedo tre saraghi  uno bellissimo appesi in cintura … poi avvicinandomi sempre molto piano vedo che sta cercando di caricare un medisten ….con un solo braccio ……

Non credo ai miei occhi …il braccio sx manca totalmente a questo predatore che sta cercando di trovare il modo di caricare di nuovo ancora e ancora la sua arma…. Sta realmente lottando con tutto se stesso lo sento in acqua lo vedo in piedi su un grande masso che li fa tenere la testa fuori  dall acqua , …

 

è uno spettacolo della natura … con l unica mano a disposizione ha messo l asta con il 5 punte dentro il fucile , poi la posiziona tra le gambe… afferra il fusto lo solleva e cerca di posizionare il calcio nell inguine … poi afferra il 5 punte e vuole caricare , …purtroppo per lui ogni volta succede qualcosa e il fucile scivola via….resto fermo a distanza a vedere questo uomo ferito mutilato ….ma non sconfitto che lotta con tutto se stesso per caricare quel maledetto fucile …

io lo sento , lo vedo si sta arrabbiando impreca ma non molla ….

 

Poi avverte la mia presenza … ho le lacrime all' occhi solo al pensiero di cosa significa per lui pescare … i suoi pesci sono più grossi più belli di tutti i pesci che ho mai visto…. Non per la grandezza … ma per cosa rappresentano … una fitta  forte mi attraversa l anima quando i nostri occhi si incontrano…

Quanto dolore quanta passione … quanta vita passa in un attimo …lo so sono cosi non ci posso fare nulla… resto un attimo fermo …poi

 

…Azzo che saraghi …. Sono bellissimi … io mi vergogno a confronto dei miei sono titanici , lui mi guarda …poi accenna un sorriso , e mi fa … vedrai che poi li prendi anche te … io resto fermo…poi li chiedo… se vuoi ti carico il fucile io …

Lui resta un attimo fermo e zitto , mi guarda profondamente nei miei occhi ….poi mi dice … non hai compassione….. io no …. Ho ammirazione … è un regalo che mi ha fatto il mare …. Cosa dice lui …. Di averti incontrato stamani , ho imparato più cose stamani in 5 minuti a vedere te che in 29 anni….

 

Lui afferra l arma con la mano e me l allunga senza dire una parola , …io in un attimo carico , e poi li faccio …. Ma come fai con una sola mano a caricare ?....lui mi dice … l ho pompato un po ieri sera , perche l altra mattina ho sparato a una spigolona di coda ma non gli ho fatto praticamente nulla….ma devo aver esagerato , tanto ora esco….

Ci siamo salutati io a dx … lui a sx … mi sarebbe piaciuto tantissimo sapere molto di più di lui del braccio…. dei segreti del mare…. E dei pesci, ma è stato un incontro talmente emozionante tanto vissuto e sentito da me che non sono riuscito a dire nulla …

 

 

Questo incontro me lo porto sempre dentro e molte volte ripenso a quel predatore ferito ….ma non sconfitto che mi ha lasciato un eredita ….indelebile preziosa ….più dell oro ….. non bisogna mai arrendersi le passioni vanno vissute fino in fondo cercando sempre di trovare la parte migliore da quella peggiore … perche alla fine… quando passa tutto…. C è sempre una parte migliore ….

 

Massimo forchetta …….